L’EcoOstello Interflumina-Cascina Sereni nasce dal sogno dell’ASD ATLETICA INTERFLUMINA è più Pomì, affiliata alla FIDAL (Atletica Leggera olimpica e paralimpica) ed alla FISO (Sport Orientamento).
Grazie ad un Consiglio Direttivo che ha sempre creduto nella necessità di creare un Sistema Sportivo Integrato fra SPORT, SALUTE ed INCLUSIONE, in virtù della generosa donazione di una cascina agricola dismessa da parte del proprietario Sergio Sereni, con il supporto pedagogico del Prof. Amilcare Acerbi, è stato presentato a Fondazione CARIPLO il Progetto “Sport&Inclusion: Cascina Sereni in Santa Maria dell’Argine” che ha visto l’approvazione di un consistente contributo pari ad un milione di euro, finalizzato alla ristrutturazione totale della cascina, trasformata in EcoOstello della Gioventù.
Due atti di generosità che hanno fatto da detonatore passando dalla teoria alla pratica.
Cascina Sereni, immersa nel verde della campagna casalasca e vicina all’antica chiesetta di S. Maria, posta ai piedi della ciclovia VENTO, in pieno Parco Golena del Po, offre agli studenti che scelgono di trascorrere un periodo in questa struttura la possibilità di vivere esperienze formative ed emozionali a 360°.
Offre significative opportunità di vivere esperienze per conoscere i luoghi del territorio attraverso un’accoglienza permeata da un pensiero pedagogico che la rende “diversa” dal tradizionale “Viaggio di Istruzione”.
L’ambiente riservato, immerso nel verde, si trova a solo 1Km dal centro di Casalmaggiore che coi suoi musei e con le sue attrazioni culturali propone una serie di itinerari che uniscono l’arte con la natura al fine di promuovere la conoscenza della storia, della cultura e dell’ambiente del territorio.
L’EcoOstello ha una funzione pedagogica poiché segue il principio dello sport e del gioco come aggregante sociale secondo i dettami del pedagogo Amilcare Acerbi, una sorta di rigenerazione spirituale che coinvolge l’anima e il corpo anche attraverso l’immersione nella natura. Infatti il Bosco Golena del Po offre itinerari specifici per osservare la biodiversità del territorio e “respirare” a pieni polmoni lontani dal caos cittadino.
I valori su cui si fonda sono l’inclusione e il coinvolgimento degli ospiti in attività che hanno a loro fondamento metodologie pedagogico-didattiche ispirate al Metodo Cooperativo (Freinet, Don Milani) ed alla ricerca-azione, al fine di promuovere l’utilizzo di strumenti didattici quali il Circle-Time e il Diario di Bordo.
Le proposte dei vari pacchetti sono diversificate a seconda dell’indirizzo e del grado di scuola, con particolare attenzione alle attività pratiche e laboratoriali, soprattutto per la scuola primaria, inoltre tutte le attività sono inclusive e tengono conto delle esigenze di ciascuno studente.
Si pone in evidenza l’opportunità, da parte dei Docenti, di personalizzare l’organizzazione delle proposte secondo le Loro esigenze.
Il personale specializzato può accompagnare, insieme ai Docenti, agli studenti e alle studentesse, gli ospiti della struttura durante le visite, grazie alle quali vi è la possibilità di interiorizzare e consolidare le conoscenze e le esperienze che man mano sono proposte nell’arco della giornata, sviluppando lo spirito di gruppo, l’autoriflessione, e la consapevolezza di essere parte integrante di un ecosistema ambientale e sociale.
Le Dirigenti degli Istituti scolastici, Comprensivo e di Istruzione Superiore di Casalmaggiore, in virtù delle pluriennali esperienze di gemellaggi vissuti con Scuole di tutt’Italia ed Europee (Erasmus), sono liete di collaborare per scambi di comune interesse a beneficio di Docenti, alunni e studenti.
La struttura offre la possibilità di usufruire della capacità ricettiva che mette a disposizione 34 posti letto distribuiti su 11 stanze tutte dotate di bagno e climatizzazione, con letti singoli e a castello, un’aula per le attività didattiche, oltre ad un ottimo servizio di ristorazione gestito da PierG “La Piccola Atene” che promuove la tradizione gastronomica del territorio.