Cascina Sereni- Ostello Interflumina

Sport & Inclusion

Mettere lo sport al servizio del sociale, in cui i rapporti umani mantengono un valore primario e fondamentale, rappresenta la missione quotidiana del team dell’Associazione Atletica Interflumina, società sportiva costituita nel 1975 a Casalmaggiore (Cremona) per diffondere i valori dell’educazione motoria e dello sport nel Comprensorio Oglio Po. 

CARTINA

Dopo SPORT (impianto di atletica outdoor e indoor) e SALUTE (Centro di medicina dello sport) il sogno ora è quello di trasformare la dismessa Cascina Sereni in Santa Maria dell’Argine ed i campi annessi in un Agriturismo ed EcoOstello quale luogo di accoglienza, di incontro, di amicizia, di studio e formazione. Una Casa dello Sport di Tutti, un luogo aperto agli studenti e agli sportivi da tutta Italia ed Europa e dai Paesi del Comprensorio Oglio Po, dislocato tra le Province di Cremona, Mantova e Parma.

Ambiente e Territorio

La Cascina Sereni, futuro AgriEcoOstello, è situata ai margini dei boschi golenali del fiume Po, tra campi coltivati e pioppeti; a poco meno di un chilometro dal fiume, in riva destra dell’argine maestro; argine pedonale e ciclabile chiuso al traffico veicolare a motore riconosciuto come VIA VENTO, a 500 metri dagli impianti di atletica leggera di Interflumina con ampi parcheggi;
a 700 metri dall’Associazione Polisportiva Amici del Po, a 1000 metri dal Centro Storico di Casalmaggiore, posta di fronte all’antica chiesetta gotico romanica di Santa Maria dell’Argine.

Alla scoperta della natura

E’ previsto l’utilizzo sperimentale dei campi con coltivazioni mirate tanto alla produzione di alimenti per la cucina, quanto all’informazione e acculturazione dei visitatori. Sono già state messe a dimora 90 piante da frutta di moltissime varietà, fra le quali melograni, giuggioli, fichi e due filari di viti da tavolo che costituiscono un pergolato che dalla Cascina conduce all’arginello verso il Bosco. 

Tutta l’area coltivata è già perimetrata da cespugli multifiori che consentiranno alle api di produrre miele nelle apposite arnie collocate a sud-est del campo.

 La modalità di coltivazione di verdure, cereali, frutta serviranno per offrire ai visitatori consapevolezza di che cosa significa “coltivare Bio” e con “permacoltura”; si mostreranno anche varietà rare e antiche, si illustreranno le modifiche delle tecniche di coltivazione avvenute negli ultimi cento anni. 

Ci si avvarrà anche della visita ad alcune aziende agricole che utilizzano varie tecniche nonché ad alcune imprese agroalimentari che trasformano i prodotti dell’agricoltura e degli alimenti locali.

Coming Soon!

Il giorno 15/03/2022 sono iniziati i lavori della costruzione di AgriEcoOstello.

Seguici per rimanere aggiornato!

Come raggiunere Casalmaggiore:

In auto: l’uscita dell’autostrada più vicina è Parma, l’EcoOstello Inteflumina dista 26 km percorrendo la SP343R.

In treno: stazione di Casalmaggiore sulla linea PARMA – BRESCIA. Da lì, su segnalazione/prenotazione può essere istituito
un SERVIZIO INTERFLUMINA che porta direttamente all’EcoOstello.

In aereo: gli aeroporti più vicini sono Verona, Bologna, Milano Linate, Orio al Serio